Luglio 3, 2019

CHI SONO

Nicola Panunzio

Nato a Messina il 23/03/1985 e laureato nel 2012 all’Università Mediterranea di Reggio Calabria con la votazione di 110/110 e la tesi sulla Riqualificazione della Torre Pierluigi Nervi e del Lido comunale di Reggio Calabria finalizzata al miglioramento energetico, al cambio d’uso nonché al rinnovamento funzionale della struttura.

Nel 2013 ho lavorato presso l’ufficio P.R.U.S.S.T. del Comune di Catania dove ho preso parte alla stesura del piano di rigenerazione urbana del quartiere Civita e San Berillo nel centro di Catania, quest’ultimo facente parte del Patrimonio UNESCO. Ho avuto modo di concentrarmi principalmente sul rilievo dell’esistente e nella sua parziale conversione in edilizia destinata al Social Housing ed alle attività ad esse connesse.

Terminata l’esperienza presso il comune Etneo nello stesso anno ho collaborato con una serie di Studi di Architettura ed Ingegneria nel comune di Messina, che mi hanno permesso di crescere ed arricchire il mio bagaglio culturale e professionale. Tale percorso formativo mi ha portato ad assumere nel tempo ruoli e responsabilità sempre più importanti fino ad arrivare nel 2014 a lavorare presso Casabiocasamia , società con sede nella provincia di Catania specializzata nella realizzazione di case in legno con struttura in X-LAM ed a telaio, con il ruolo di Direttore Tecnico.

Nel 2016 mi trasferisco a Messina dove collaboro nuovamente con alcuni studi professionali ed il mio principale campo d’intervento è la ristrutturazione anche ex novo di appartamenti, abitazioni mono o plurifamiliari e di strutture ricettive di medie dimensioni.

Nel mio lavoro è esplicita la volontà di investigare, i vari ambiti di progetto, con capacità critica, tecnica e “sensibilità”, in rapporto alle reali esigenze ed ai bisogni nonché la relazione tra forma, tecnologia e sostenibilità ambientale.